Contrattualistica Renate

Contrattualistica Renate: redazione contratti commerciali, contratti civili e contratti d’impresa

L’attività di contrattualistica è alla base di tutte le attività di impresa. Allo scopo di intraprendere, organizzare e svolgere un’attività imprenditoriale è infatti necessario negoziare e stipulare un gran numero di contratti. In questo caso si parla nello specifico di contratti d’impresa, definizione che presuppone che almeno una delle parti si attagli alle caratteristiche che individuano la figura giuridica dell’imprenditore (si veda a tal proposito l’approfondimento in materia di diritto d’impresa).

La redazione di contratti è però un’attività che si estende ben oltre le attività imprenditoriali: la legge prevede infatti anche l’esistenza di contratti commerciali e contratti civili. Lo Studio legale Spandri – Marconi di Lecco, operante anche a Renate e dintorni, vanta una lunga e consolidata esperienza nella consulenza riguardante contratti commerciali, contratti civili e contratti d’impresa a valenza nazionale e internazionale. La nostra esperienza si estende al diritto civile, al diritto bancario e al diritto societario, con approccio mirato alla negoziazione, redazione e revisione dei contratti funzionali a diverse attività e oggetti.

Dunque, in materia di contrattualistica a Renate e dintorni, sia per redazione di contratti commerciali, civili o d’impresa, puoi rivolgerti allo Studio Legale Spandri – Marconi di Lecco.

Leggi tutto

Contratti: caratteristiche e requisiti essenziali

Disciplinati dall’art. 1321 e segg. del Codice Civile, i contratti sono accordi liberamente determinati da due o più parti nei limiti imposti dalla legge allo scopo di costituire, regolare o estinguere un rapporto giuridico o patrimoniale. Il contratto assolve all’esigenza di aumentare o diminuire la sfera della libertà e della proprietà dell’individuo, la sua capacità economica e/o giuridica. Espressione di un interesse particolare e al tempo stesso riflesso dell’interesse collettivo, il contratto è uno strumento per la libertà giuridica dell’individuo e l’attuazione della cooperazione, efficacemente integrato al funzionamento del complesso sociale.

Per essere considerato tale, a pena di nullità, un contratto deve presentare alcuni requisiti essenziali, ovvero: l’accordo delle parti, la causa, l’oggetto e la forma, quando prescritta. Il contratto si considera concluso una volta ricevuta l’accettazione di chi ha ricevuto la proposta. Le condizioni generali di contratto si ritengono efficaci nei confronti dell’altro se questi le ha conosciute o avrebbe dovuto conoscerle usando l’ordinaria diligenza al momento della conclusione del contratto. Non hanno invece effetto, a meno che non siano specificamente approvate per iscritto, le condizioni che stabiliscono limitazioni di responsabilità, facoltà di recedere dal contratto o di sospenderne l’esecuzione a favore di colui che le ha predisposte. Lo stesso vale per le clausole che sanciscono decadenze, limitazioni alla facoltà di opporre eccezioni, restrizioni alla libertà contrattuale nei rapporti coi terzi, tacita proroga o rinnovazione del contratto, clausole compromissorie o deroghe alla competenza dell’autorità giudiziaria a carico dell’altro contraente.

La legge prevede i casi di nullità che si verificano quando il contratto è contrario a norme imperative, quando manca uno dei requisiti indicati dall’art. 1325, oppure per illiceità della causa, illiceità dei motivi di cui all’art. 1345 e mancanza nell’oggetto dei requisiti di cui all’art. 1346. Si parla in proposito di errori essenziali (quando riguardano uno degli elementi essenziali del contratto, quali oggetto, identità o errori di diritto), errori di calcolo (che danno luogo solo a rettifica e non rendono nullo il contratto), ed errori riconoscibili (quando l’applicazione della normale diligenza avrebbe potuto rilevarlo). Il contratto è inoltre annullabile se una delle parti era incapace d’intendere o di volere, ovvero se il consenso fu dato per errore, estorto con violenza o carpito con dolo. Ai fini della nullità dell’intero contratto, che può essere fatta rilevare in sede giuridica da chiunque vi abbia interesse, sono sufficienti la nullità parziale di un contratto o la nullità di singole clausole, a meno che queste siano sostituite di diritto da norme imperative.

Avvocato per contrattualistica e redazione contratti Renate – Lombardia

La redazione di contratti è un’attività essenziale al buon funzionamento di un’impresa e. in generale, dei rapporti cordiali e pacifici tra privati, tra professionisti, tra cittadini e pubblica amministrazione, tra consumatori e aziende produttrici e così via. Per quanto riguarda i contratti d’impresa, esiste una disciplina giuridica specifica in materia di rappresentanza, cessione e conclusione del contratto. Esistono inoltre i cosiddetti contratti di massa, ovvero contratti standard aventi tutti medesimo oggetto che regolamentano l’offerta di beni o servizi in serie da parte dell’azienda produttrice o fornitrice a una massa indistinta di consumatori: si parla in questo caso anche di contratti d’adesione, trattandosi di fattispecie contrattuale “prendere o lasciare”, su cui il consumatore non ha alcun potere negoziale e può solo scegliere se accettare o rifiutare l’offerta. Proprio in virtù della loro natura conclusa e standardizzata e della predisposizione unilaterale, questo tipo di contratti prevede una minuziosa disciplina a tutela della parte debole.

In generale, è corretto affermare che le attività di negoziazione e redazione dei contratti, nell’assicurare e consolidare la propria posizione legale, rendono possibile l’esecuzione di tutte le pretese da essa derivanti. Un’attenta disamina di tutte le questioni di natura contrattuale – dalla scelta della forma contrattuale più idonea alla consulenza in fase negoziale passando per la redazione di proposte contrattuali e/o verifica delle proposte dell’altra parte, fino alla sottoscrizione e alla eventuale rescissione o conclusione – riveste oggi un’importanza non secondaria nella regolazione di tutti i rapporti commerciali, giuridici, patrimoniali e finanziari.

Lo studio legale Spandri – Marconi di Lecco, operante anche a Renate e dintorni, è a disposizione per svolgere attività di contrattualistica e redazione di contratti rispondenti a una casistica estremamente ampia e articolata. L’attività include, ma non si limita a: Statuti e altri atti societari (patti societari, contratti di project financing, di finanziamento all’impresa e bancari in genere, contratti di ricerca e sviluppo); Contratti di locazione e comodato (Locazioni immobili ad uso commerciale, turistico o residenziale, Comodato di bene mobile…); Contratti di compravendita (Compravendita di beni mobili e immobili, Preliminare di compravendita, Condizioni generali di vendita, Condizioni generali di acquisto…); Concessione di vendita/distribuzione (Contratti per la rete vendita, agenzia, distribuzione, franchising, E-Commerce,); Contratti fornitura e di approvvigionamento di beni, di logistica e di magazzino (accordi di outsourcing e di approvvigionamento di servizi, contratti di licenza e di trasferimento di tecnologia, Consignment stock); Contratti d’agenzia e Contratti di procacciatore affari (Accordi di collaborazione e consulenza, Patti di segretezza e non concorrenza…); Contratti d’Appalto e/o Lavoro (Contratto di appalto d’opera, Appalto continuativo di servizi, Appalto per il compimento di un servizio, Contratto di Lavoro a Tempo Parziale, Contratto di Lavoro a Tempo Determinato o a Termine, Contratto di Lavoro Intermittente, Contratto di Somministrazione di Lavoro, Contratto lavoro domestico, Assunzione a tempo indeterminato, Apprendistato per la qualifica e il diploma professionale, Apprendistato professionalizzante, Apprendistato di alta formazione e di ricerca, Contratto di Lavoro Accessorio, Contratto di collaborazione a progetto…).

RICHIESTA INFORMAZIONI

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi dell'Art. 13 del Regolamento UE 679/2016 (*)